| Benvenuto a SAN CESAREA TERME
Santa Cesarea Terme (3.094 ab.) è un comune in provincia di Lecce. Si affaccia sulla costa adriatica del Salento .
È una rinomata località turistica, essendo frequentata soprattutto durante il periodo estivo sia per la bellezza del posto sia per le Terme di Santa Cesarea, famose per le grotte di origine solfurea, Gattulla, Fedida, Solfurea, e Solfatara.
Dall'ottobre 2006 parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.
Santa Cesarea Terme è sita su un lungo tratto di costa interessato dal fenomeno delle sorgenti termali. Le acque clorurate, solfuree e iodiche delle sorgenti di Santa Cesarea Terme sgorgano a temperature variabili in quattro grotte naturali, comunicanti con il mare, denominate: Gattulla, Fetida, Sulfurea e Solfatara. Il loro effetto benefico pare fosse noto fin da epoche remote presso gli abitanti della zona, ma la loro valorizzazione scientifica è databile alla fine dell'Ottocento e, soprattutto, ai primi del Novecento quando venne inaugurato lo stabilimento termale Gattulla (1910). I bagni e i fanghi termali risultano particolarmente indicati per le patologie artroreumatiche, dermatologiche, delle vie respiratorie, nei postumi di traumi, nonché per le cure estetiche e antistress.
Ma Santa Cesarea Terme non è soltanto sinonimo di cure termali, mediche e di benessere; il comune offre anche numerose attività e occasioni di svago e divertimento quali: ballo, nuoto, ippica, immersioni nel cristallino mare, trekking e lunghe passeggiate all'aria pura ed incontaminata del Salento. Le bellezze paesaggistiche ed archittettoniche, la cura del corpo e della salute, il divertimento, la ricchezza della gastronomia e delle tradizioni popolari, il calore umano e l'accoglienza della nostra gente sono le punte di diamante del luogo ed hanno fatto di Santa Cesarea Terme il centro di un turismo attivo tutto l'anno.
|
|